logo il social area2 area3

Focus

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Gra: un museo a cielo aperto con i murales

Gra: un museo a cielo aperto con i murales 11 Mesi 2 Settimane fa #1855

Gra: un museo a cielo aperto con i murales
Trasformare il Grande Raccordo Anulare da una infrastruttura che abbraccia Roma in un'opera d'arte collettiva, riqualificando le aree depresse delle periferie. E' l'obiettivo di 'GRAArt', il progetto di arte contemporanea targato Anas nato per valorizzare una delle arterie più importanti del Paese. Sottopassi e rampe d'accesso all'anello autostradale cambiano così 'pelle' grazie all'intervento di dieci Urban Artist internazionali, guidati da David Diavù Vecchiato, esponente di spicco dell'Urban Art in Italia e fondatore di MURo, il museo di Urban Art della Capitale.
Gli artisti messi al lavoro si sono ispirati al mito della Città Eterna contribuendo a creare un vero e proprio itinerario culturale in grado di legare il centro e la periferia della città. Un circuito inedito e originale da percorrere a tappe che sovrappone la storia della Roma antica a quella della Roma moderna. Dalla Romanina a Tor Vergata, da Ottavia all'Aurelia, dalla Prenestina a La Rustica, sono tante le zone interessate dal progetto che ha fatto leva su miti, leggende, e aneddoti spesso poco conosciuti.
Il progetto che porta la street art sul Grande Raccordo Anulare, ha evidenziato Claudio Arcovito, responsabile del Brand e Immagine di Anas, "ha il potere di proteggere le infrastrutture". L'idea è quella di "far diventare dei non-luoghi, dei luoghi d'arte. E l'ambizione è quella di far diventare il Gra un museo all'aria aperta aiutando a decentralizzare l'offerta turistica di Roma, facendo riscoprire le periferie che hanno una loro storia e le loro bellezze".
Fonte: www.adnkronos.com/cultura/2017/03/06/inf...8lsK.html?refresh_ce.
  • Germana_78
  • Avatar di Germana_78
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 134
  • Ringraziamenti ricevuti 11
  • Karma: 0
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.532 secondi

Background Image

Header Color

:

Content Color

: