logo il social area2 area3

Focus

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Le stazioni dell'arte

Le stazioni dell'arte 1 Anno 6 Mesi fa #1841

Le stazioni dell'arte
Si tratta di un progetto lanciato nel 2001 che ha come protagonista Napoli o più propriamente la Metropolitana di questa città. L'obiettivo è quello di rendere più attraenti i luoghi urbani insieme alla possibilità di far conoscere a tutti l’arte contemporanea. Per questo sono stati coinvolti circa 100 artisti di fama internazionale che hanno "arredato" le stazioni delle linee metropolitane con le loro opere (ad oggi circa 200) pensate e realizzate con diversi stili artistici.
Le stazioni della metropolitana di Napoli risultano infatti essere uniche nel loro genere e diverse l’una dall’altra. Non solo, ognuna di esse ospita dei tesori diversi. La stazione Garibaldi, ad esempio, è caratterizzata da interni in acciaio lucidissimo e riflettente e ospita due opere di Michelangelo Pistoletto. La piazza sopra la stazione Dante è stata ridisegnata dall’architetto Gae Aulenti, ed è diventata area pedonale con pavimentazione di pietra lavica. Sulle pareti è stata inserita anche una frase di Dante tratta dal Convivio.
Oltre a godere dell’arte ospitata dalle singole stazioni, i cittadini possono prenotare un vero e proprio tour guidato (per informazioni chiamare il numero verde 800 600 601 o visitare il sito anm.it) chiamato Metro Art Tour o usufruire di programmi gratuiti di lezioni tematiche itineranti e visite didattiche.
Fonte: libreriamo.it/arte/napoli-storia-della-m...-una-galleria-darte/
  • Germana_78
  • Avatar di Germana_78
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 134
  • Ringraziamenti ricevuti 11
  • Karma: 0
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.414 secondi

Background Image

Header Color

:

Content Color

: