logo il social area2 area3

Focus

LIBRI ALL'ARIA APERTA...

Curiosando tra siti e blog abbiamo individuato per voi dal sito americano Flavorwire, una classifica delle 20 librerie e biblioteche all’aperto più divertenti al mondo. Di seguito ne trovate alcuni esempi. In alcuni casi si tratta di librerie temporanee, come Bookyard, ideata da Massimo Bartolini per il Festival delle Arti TRACK, in Belgio dove l’artista invita i visitatori a scegliere il libro preferito in cambio di una piccola donazione. A Bondi Beach, Sydney, IKEA in occasione del suo trentesimo anniversario ha allestito una libreria sulla famosa spiaggia dei surfisti, invitando i bagnanti a donare uno dei loro libri preferiti o ad acquistarne qualcuno di quelli esposti. Sono accorsi in parecchi, tavola da surf in spalla, a curiosare tra le migliaia di opere esposte.

A Yekaterinsburg, in Russia ad esempio, ogni estate viene allestita una biblioteca all’aperto con comodi puff per leggere i libri scelti comodamente adagiati, mentre a Santiago del Cile oltre ai chioschi che abitualmente vendono bevande fresche o cibi si possono trovare simpatici chioschi che vendono libri.

In alcuni casi le librerie possono diventare opere d’arte, come nel caso della Levinski Garden Library al Levinski Park di Tel Aviv, creata dall’architetto Yoav Meiri in collaborazione con Arteam come progetto artistico-sociale della comunità urbana, che ospita tra i suoi scaffali oltre 3500 opere scritte in 14 lingue. Oppure la pittoresca facciata della Brattle Book Shop a Boston, dove le immagini di scrittori famosi fanno da cornice ai libri posizionati sugli scaffali.

Questi sono solo alcuni degli interessanti casi segnalati in giro per il mondo. A Roma, nel quartiere di Trastevere, invece può capitare di imbattersi in una Biblioteca condominiale gestita dal portiere e due gentili signore volontarie dove oltre all’esposizione di libri hanno in programma di organizzare mostre di quadri, cineforum e rappresentazioni teatrali.…
Avete anche voi qualche stravagante iniziativa da segnalare nella vostra città?

Commenti   

0 #1 Anna 2013-12-19 16:25
Più che iniziative stravaganti nella mia città, mi sembra interessante segnalare questo sito web in cui compaiono le immagini di 62 delle biblioteche più belle del mondo. Questo il link:
http://mentalfloss.com/article/51788/62-worlds-most-beautiful-libraries

Stranamente, non vedo quelle di Firenze, che rappresentano invece una tappa obbligata del giro turistico cittadino per i loro reperti artistici...

You have no rights to post comments

Background Image

Header Color

:

Content Color

: