logo il social area2 area3

Focus

Dicono di...

31 luglio 2014

…ARTE E CULTURA

ART OF SCIENCE 2014: QUANDO ARTE E SCIENZE SI FONDONO

Ogni anno, l’Università di Princeton assegna il premio “Art of Science” alle immagini provenienti dal mondo della scienza: istantanee di ricerche dal prezioso gusto estetico, che fanno concorrenza alle foto nate per diventare arte ed essere esposte nelle principali gallerie del mondo. Segni lasciati dalle onde sul bagnasciuga che ricordano il lieve solco lasciato dai capelli di una donna; albumina che al microscopio appare come una caverna blu. E tanto altro.

Per approfondimenti:

http://www.repubblica.it/scienze/2014/07/27/foto/la_bellezza_della_scienza_opere_d_arte_da_laboratorio-92509254/1/#1

http://artofsci.princeton.edu/ (sito ufficiale, in lingua inglese)

…LIBRI

Si chiamano Fred, Cityteller, Twletteratura e G. R. I. M. M. le nuove applicazioni che hanno come unico obiettivo: incentivare l'apertura dei libri e condividerli.

Fred, social network di prossimità che permette a chiunque di prestare,  prendere in prestito romanzi, saggi e manuali.

Cityteller  un'applicazione smartphone,  che racconta le città attraverso le citazioni tratte dai libri suggerite dagli utenti.

Twletteratura, un'iniziativa grazie a cui è possibile leggere e commentare collettivamente opere letterarie, per poi produrre dei testi elettronici.

G. R. I. M. M, un'applicazione pensata  per i più piccoli è una fiaba interattiva il cui testo si adatta alle competenze del bambino.

http://www.repubblica.it/tecnologia/2014/07/24/news/app_libri-92297594/   

…VIAGGI

“Non è il Perù!”… Il diario di uno scrittore da Parigi a Lima alla scoperta delle Ande

http://d.repubblica.it/attualita/2014/07/28/news/peru_lima_diario_di_viaggio_tahar_ben_jelloun-2223619/

…CRONACA

Ancorata dalla notte del 13 gennaio 2012 difronte l’Isola del Giglio, dopo oltre 900 giorni la Costa Concordia è stata condotta durante una notte di navigazione verso il porto di Genova dove sono in atto i preparativi per l’opera di smantellamento. La rimozione del relitto dall’isola è stata possibile grazie al lavoro di rotazione con dei cavi che ha consentito la liberazione della nave dal fondo roccioso e il raddrizzamento, per garantire il galleggiamento sono stati poi installati sulle due fiancate un totale di trenta cassoni, mentre sul fondale sottostante delle piattaforme di appoggio; questo un lavoro realizzato nel settembre 2013 mai condotto prima, possibile attraverso l’applicazione delle nozioni di fisica e matematica che si imparano nei primi due anni di scuola superiore, come ha detto Giovanni Ceccarelli, l’ingegnere che ha ideato il piano di recupero.

Per approfondimenti sull’avvenuta operazione di ormeggio e i preparativi di smantellamento segnaliamo i seguenti link:

http://www.corriere.it/cronache/14_luglio_27/costa-concordia-iniziata-marcia-il-porto-genova-29db2008-154b-11e4-bcb3-09a23244c28e.shtml

http://www.lastampa.it/2014/07/28/italia/speciali/concordia/concordia-a-genova-al-lavoro-per-preparare-lo-smantellamento-mPiwPJ0dEjkxqZiDsI7fkO/pagina.html

…TECNOLOGIA

Chi sono gli italiani iscritti a Facebook? Quanti ne sono? Quanti anni hanno? Sono più maschi o femmine? Più numerosi al Sud o al Nord?

Ecco a voi la risposta in questa interessantissima analisi socio-demografica sul Social Network più amato dagli Italiani.

http://www.wired.it/internet/social-network/2014/07/29/gli-italiani-su-facebook/

…UNIVERSITA’

Il test di accesso alla Facoltà  di medicina 2014 sta ormai passando alla storia come uno dei più problematici e controversi… sarà anche l’ultimo?

http://www.studenti.it/universita/test-numero-chiuso/ricorsi-test-medicina-2014-informazioni.php

http://www.studenti.it/universita/test-numero-chiuso/test-ingresso-abolito-anno-2015.php

24 luglio 2014

…SPETTACOLI

Per gli amanti della danza segnaliamo le date del tour 2014 del “Roberto Bolle and Friends”. Lo spettacolo riunisce l’étoile italiano della Scala di Milano, insieme a grandi nomi internazionali della danza, in una eccellente esibizione che porta sul palcoscenico assoli e passi a due tratti dal repertorio di grandi coreografi moderni e contemporanei.

http://zuccari.blogautore.espresso.repubblica.it/2014/07/11/roberto-bolle-and-friends-tour-2014-le-piu-famose-stelle-del-balletto-per-nove-imperdibili-date/

APPROFONDIMENTO: lo scorso anno l’étoile si è esibito con la sua compagnia anche al New York City Center il 17 settembre 2013, biglietti tutti esauriti e standing ovation finale. Le parole di Bolle per l’esperienza americana sono state: “Porto l’eccellenza italiana in America”.

Vi segnaliamo anche l’articolo del New York Times sullo spettacolo:

http://www.nytimes.com/2013/09/19/arts/dance/roberto-bolle-performs-with-friends-at-city-center.html?adxnnl=1&adxnnlx=1405936977-+VKEQxMSvNF8r7BICXzziw

…SPORT

L’estate è come ogni anno ricca di eventi sportivi che spesso vengono oscurati dalla potenza del mondo del calcio, infatti  sono tutt’ora in corso di svolgimento in terra magiara l’europeo di Pallanuoto dove le nostre squadre sono approdate alle semifinali, il “Sette Rosa” battendo la Grecia ai rigori, mentre ieri alle 19:00 il “Sette Bello” ha battuto per 8-7 la Croazia prendendosi una piccola rivincita dopo le sconfitte nei mondiali 2013 e alle Olimpiadi di Londra, proprio nella finale per l’oro.

http://www.repubblica.it/sport/vari/2014/07/22/news/pallanuoto_europei_il_setterosa_approda_in_semifinale-92167848/

http://www.gazzetta.it/Nuoto/22-07-2014/pallanuoto-europei-setterosa-semifinale-olanda-801318751701.shtml

http://www.repubblica.it/sport/vari/2014/07/23/news/pallanuoto_italia_batte_croazia-92252699/

http://www.gazzetta.it/Nuoto/Pallanuoto/23-07-2014/europei-pallanuoto-italia-croazia-8-7-semifinale-801328762046.shtml

Intanto nella fredda terra Russa le ragazze del fioretto sono ancora una volta sul tetto del mondo conquistando la medaglia d’oro proprio contro la squadra di casa. Piccola curiosità il Balletto del “Dream team” italiano prima della gara…. Che sia un nuovo portafortuna??

http://www.repubblica.it/sport/vari/2014/07/22/news/scherma_mondiali_fioretto_a_squadre-92124118/

http://www.gazzetta.it/Sport-Vari/Scherma/22-07-2014/scherma-mondiali-fioretto-show-donne-finale-uomini-semi-801311089289.shtml

…TECNOLOGIA

ESSERE SOCIAL…SOLO PER UN GIORNO

Inviare messaggi, foto, condividere, chattare: sono azioni quotidiane che molti di noi compiono naturalmente e in modo quasi rituale. Tuttavia, spesso sono proprio gli utilizzatori assidui dei social a correre maggiormente il rischio che la loro privacy venga lesa, soprattutto con l’utilizzo improprio delle loro immagini. E così, partendo dall’esigenza di evitare il rischio che una serata “fuori dagli schemi” suscitasse litigi con i parenti, un giovane programmatore di 26 anni della Silicon Valley, Bruce Yang, ha lanciato in via sperimentale un’app che consente di accedere a un social network in cui sharing e nuove amicizie durano solo 24 ore, trascorse le quali tutto sparisce dal web, salvo diversa volontà del diretto interessato.

Per approfondimenti segnaliamo l’articolo di Repubblica al link:

http://www.repubblica.it/tecnologia/2014/07/21/news/social_s_ma_senza_momenti_imbarazzanti_su_sobrr_le_immagini_durano_24_ore-91631867/

…ARTE

In un tempo molto lontano, prima dell’avvento dei vari Spotify e della musica da ascoltare in Streaming, c’era una scatola rettangolare che conteneva pensate un po’ della musica da ascoltare: la famosa musicassetta.

L’artista Erika Iris Simmons ha avuto la bella intuizione di prendere queste cassette altrimenti inutilizzabili e di farci delle opere d’arte che ritraggono personaggi famosi.

Guardate un po’ cosa ne è venuto fuori..

http://www.gizmodo.it/2014/07/22/opere-darte-create-i-nastri-delle-cassette-video.html

...LIBRI

“A volte immaginare la verità è molto peggio che sapere una brutta verità. La certezza può essere dolore....”

                                                                                                                                   Giorgio Faletti (1950-2014)

Questa è la frase pubblicata su Twitter  con cui ci ha lasciato Giorgio Faletti, un grande artista dai tanti volti, un personaggio poliedrico  che nella sua carriera si è cimentato nella tv per tutti, nella scrittura, nella musica come cantante e autore,  fino al cinema impegnato.

Dopo essere diventato famoso come comico, celebre il suo passato nella trasmissione televisiva "Drive In", è arrivato secondo al Festival di Sanremo con la canzone "Signor Tenente", nel 2002 si cimenta nella scrittura ottenendo il riconoscimento come autore di best seller: il suo "Io uccido" è un caso letterario internazionale, vende milioni di copie in Italia e in America ed è osannato dalla critica. E da lì parte una serie di uscite letterarie di grandissimo successo.

Oggi vi consigliamo  uno dei suoi capolavori letterari “ Io sono Dio” da portare con voi sotto l’ombrellone :

http://news.leonardo.it/libri-consigliati-estate-2014-io-sono-dio-di-giorgio-faletti/

…SCUOLA

IL SORPASSO. GLI STUDENTI STRANIERI METTONO LA FRECCIA E SI PREPARANO A DIVENTARE PIU’ BRAVI

I risultati delle prove Invalsi 2014 fanno emergere un dato significato che sta facendo discutere e riflettere l’opinione pubblica. Mettendo a confronto i dati di studenti italiani e stranieri di I e II generazione, si evidenzia che gli studenti immigrati nel nostro Paese in molti casi hanno ottenuto punteggi in media più alti dei loro coetanei italiani, dimostrando una maggiore conoscenza della matematica e , dato ancor più sorprendente, della lingua italiana.

Quali saranno gli scenari futuri? Gli studenti italiani sono destinati ad essere sempre meno competenti e competitivi?

La scuola, ancora una volta, ci può aiutare a capire come sta cambiando la nostra società.

http://espresso.repubblica.it/attualita/2014/07/17/news/scuola-se-gli-alunni-stranieri-superano-gli-italiani-nei-test-1.173494

http://www.invalsi.it/areaprove/rapporti/Rapporto_Rilevazioni_Nazionali_2014.pdf

17 luglio 2014

…LETTERATURA

Nadine Gordimer, scrittrice sudafricana Premio Nobel per la Letteratura nel 1991, è morta il 13 Luglio all’età di 90 anni.

Vi segnaliamo due articoli che celebrano il suo straordinario talento narrativo e il suo integerrimo impegno civile per il suo Paese, il Sudafrica appunto.

Ecco i link..

http://rstampa.pubblica.istruzione.it/utility/imgrs.asp?numart=2T0LHN&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1

http://rstampa.pubblica.istruzione.it/utility/imgrs.asp?numart=2T0GN5&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1

…MUSICA

Sono la band del momento, con il loro album “ The Lumineers”, hanno già venduto 150.000 copie e ottenuto due nomination ai Grammy.

The Lumineers, la band rock folk americana deve il suo successo in particolare al suo brano tormentone “Ho Hey” che nel corso del 2012 ha registrato più di 1 milione di copie vendute soltanto in America.

Il gruppo ha iniziato la sua carriera suonando nel seminterrato di un locale per band emergenti e dopo una lunga gavetta è arrivata a conquistare un successo mondiale, ottenendo tra gli altri riconoscimenti anche il Disco di Platino.

Dopo un tour negli Stati Uniti che ha registrato ovunque il tutto esaurito e aver raggiunto in Europa il 20º posto nelle classifiche inglesi degli album e l'ottavo nei singoli sono giunti finalmente anche  in Italia.

Buon ascolto!

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2014/07/15/un-revival-west-lumineers-ritmi-del-passatoRoma15.html?ref=search

…MUSEI E CULTURA

In che modo consentire ai cittadini di avvicinarsi ai musei e alla cultura?

La riduzione del costo del biglietto insieme ad iniziative coinvolgenti all’interno dei musei sono un presupposto per incrementare il numero di visitatori e, di conseguenza, una più ampia promozione dei musei. La cultura, però, non può essere circoscritta all’interno dei soli musei, ai fini di una maggiore diffusione, è fondamentale la valorizzazione dei luoghi d’Italia poco conosciuti ma di rara bellezza.

http://www.avvenire.it/Cultura/Pagine/ALESSANDRO%20ZACCURI.aspx

…TEATRO

Nella sua concezione più antica, il teatro non è solo la sede fisica di rappresentazione della finzione scenica: le rassegne teatrali nella Atene del V secolo a.C. erano  un’occasione per tutti i cittadini, senza distinzione di censo,  di prendere parte a un vero e proprio rito collettivo. In occasione delle Lenee e delle Dionisie, le feste religiose più importanti della città, i tragediografi traducevano in rappresentazione teatrale il mito. Il dramma portava in scena la “catarsi” (purificazione), il pathos (le passioni, i sentimenti in senso generico), di cui partecipava, con coinvolgimento profondo, anche lo spettatore.

Il ricordo delle origini greche è ravvivato, in estate, dalle cittadine di Siracusa (giugno) e Ostia Antica (alle porte di Roma, gli spettacoli sono in corso) nelle suggestive cornici dei rispettivi teatri antichi; Siracusa ha festeggiato quest’anno insieme all’INDA (Istituto Nazionale di Dramma Antico) i cento anni dalla sua prima rappresentazione classica.

Per approfondimenti segnaliamo:

http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1323952847.html http://www.indafondazione.org/

…CINEMA

Questo è il link che rimanda alla pagina del sito della cineteca di Bologna e che ospita i 100 anni di Charlot. Infatti il 7 febbraio 1914, per la prima volta, Charlie Chaplin indossa il costume da Charlot di fronte ad una macchina da presa. La Cineteca di Bologna e l’Association Chaplin hanno ricordato questo importante anniversario con tre giorni di eventi per celebrare quello che probabilmente è stato l’unico regista a catturare l’essenza cupa del XX secolo, e a raccontarla con un linguaggio universale e in chiave solo in apparenza leggera.

Riteniamo che possa essere interessante, anche se a manifestazione conclusa da pochi giorni, “rispolverare” o far conoscere alle nuove generazioni questa figura particolare che ha fatto la storia del cinema italiano.

http://www.cinetecadibologna.it/100charlot/

Background Image

Header Color

:

Content Color

: